Come l’ottimizzazione dei flussi di lavoro ha aumentato al 75% la capacità produttiva di Officine Mazzer

"L'ottimizzazione dei nostri processi in monday.com ci consente di avere una maggiore flessibilità e scalabilità. Tale implementazione è stata per noi un game changer, che ci ha permesso di aumentare la capacità produttiva e consolidare la nostra posizione di leader nel mercato.”

Daniele Mazzer

CEO in Officine Mazzer

L'azienda

Settore Manufacturing

Officine Mazzer è una azienda che progetta e realizza componenti per l’industria nautica, specializzata nella lavorazione dei metalli per yacht e superyacht: in particolare acciai statici di coperta, componenti in acciaio inox, alluminio o titanio.

Il processo produttivo di Officine Mazzer è di tipo ibrido engineer-to-order (ETO) e make-to-order (MTO), cioè su ordine e su disegno o sulla base di un disegno condiviso. La scelta di questa strategia produttiva deriva dalla tipologia di componenti che vengono realizzati, che hanno la caratteristica di essere molto personalizzati.

La possibilità di produrre secondo la strategia ETO o MTO richiede una elevata flessibilità del processo di produzione. Risulta così necessario che i processi gestionali di supporto siano perfettamente allineati al processo di produzione effettivo.

La sfida

Per via di una domanda crescente da parte dei clienti, Officine Mazzer aveva necessità di incrementare la sua capacità organizzativa e produttiva. È stata condotta una analisi interna su un campione di articoli prodotti: il rendimento dell’impianto produttivo era inferiore al 50%, in quanto la metà del tempo veniva impiegato in attività che non generavano un valore. Il risultato era correlato ad una insufficiente capacità organizzativa dei processi gestionali. 

La soluzione

Abbiamo implementato in modo personalizzaro monday.com per ottimizzare la gestione delle commesse, tra l’ufficio tecnico ed i reparti di produzione. Abbiamo effettuato una mappatura dell’impianto produttivo, in modo da definire le aree di lavoro, le risorse e le fasi progettuali in monday.com. L’ottimizzazione dei processi in monday.com ha consentito in modo flessibile di stabilire cicli di produzione, avanzamento delle attività e valutare in tempo reale lo stato di una commessa. 

È stato dunque creato un sistema di controllo degli step di avanzamento della produzione rispetto alla programmazione, attraverso un monitoraggio continuo delle varie fasi di lavoro, in relazione alla data di consegna tracciata in monady.com 

L’implemetnazione in monday.com dei flussi di lavoro ha consentito di gestire il lavoro dei team per obiettivi:

  • introduzione di obiettivi da raggiungere per ciascun operatore; 
  • riduzione della lista dei programmi di produzione per singolo addetto, passando dal programma mensile al programma settimanale;
  • aumento della frequenza di rotazione degli obiettivi;
  • definizione delle priorità;
  • introduzione di incentivi al raggiungimento degli obiettivi.

I risultati

L'implementazione dei flussi di lavoro in monday.com ha consentito ad Officine Mazzer di soddisfare la crescente domanda dei clienti e di consolidare la propria posizione di leader nel mercato della lavorazione dei metalli per yacht e superyacht. L'implementazione di un sistema efficiente di gestione dei processi ha portato a significativi miglioramenti dell'efficienza e della produttività.

Nel caso specifico, l'implementazione di monday.com ha permesso di ottenere i seguenti risultati:


  • incremento del rendimento dell'impianto produttivo dal 50% al 75%, grazie alla riduzione delle attività non a valore aggiunto.
  • miglioramento della comunicazione tra l'ufficio tecnico e i reparti di produzione, grazie alla condivisione di informazioni in tempo reale.
  • aumento della flessibilità del processo produttivo, grazie alla possibilità di stabilire cicli di produzione flessibili e di adattarli alle esigenze dei clienti.
  • miglioramento della gestione degli obiettivi, grazie alla definizione di obiettivi chiari e misurabili per ciascun operatore.

Prenota una video call di 30 minuti

Inserisci i tuoi dati per prenotare una video call di 30 minuti per comprendere come possiamo aumentare la produttività nella tua azienda. Cosa aspettarsi:

  • Individuazione dei tuoi obiettivi a lungo termine

  • Risposte alle tue domande

  • Presentazione dei prossimi step per l’attivazione del servizio

Si fidano di noi aziende leader nell’innovazione
Grazie per averci contattato! Abbiamo ricevuto la tua mail
Oops! Qualcosa è andato storto
Si fidano di noi aziende leader nell’innovazione