Coordinare quattro stabilimenti con un’unica piattaforma: il percorso di Alimenta produzioni verso un nuovo modello operativo

2500 ore

di lavoro risparmiate

- 80%

comunicazioni disperse e scambi frammentati tra reparti

4 stabilimenti

centralizzati su monday.com

"Abbiamo fatto uno studio molto approfondito. L’assistenza di grande qualità di Omnidea, la solidità del parco clienti di monday e l’estrema user-friendliness della piattaforma sono stati fattori decisivi. Ma ciò che ha fatto davvero la differenza è stata la potenzialità di personalizzazione: per un’azienda dinamica come la nostra, è una qualità che supera tutte le altre."

Mattia Poni

Operation Project Manager

L'azienda

Settore Food

Alimenta Produzioni è un’azienda leader nel segmento delle Piadine IGP e punto di riferimento nel mercato della Pinsa e dei prodotti da forno. Con quattro stabilimenti produttivi distribuiti fra la Romagna e le Marche, e un trend di crescita costante dal 2023 ad oggi, l’azienda ha saputo unire artigianalità e innovazione, diventando sinonimo di qualità e ricerca continua nel settore alimentare.

La sfida

Con la rapida crescita aziendale, la gestione interna dei progetti e della comunicazione iniziava a mostrare dei limiti.
Le informazioni viaggiavano in modo frammentato, molti microprogetti non venivano monitorati adeguatamente e la mancanza di un sistema condiviso rischiava di compromettere l’efficienza complessiva.

La mancanza di una canalizzazione della comunicazione e il mancato monitoraggio di tantissimi progetti, dai più piccoli e di breve durata, a quelli più lunghi e strutturati, risultava in scadenze mancate o risultati scadenti, facendo sì che, in certe aree, l'Azienda lasciasse "dei pezzi indietro".

Era necessario introdurre uno strumento in grado di centralizzare la comunicazione, garantire visibilità sui progetti e promuovere un metodo di lavoro più sinergico tra gli stabilimenti.

La soluzione

Alimenta Produzioni ha condotto un’approfondita analisi di mercato, valutando diversi player e soluzioni per il project management.
La scelta è ricaduta su monday.com, dopo un percorso di confronto e test durato alcuni mesi.

monday.com si è dimostrato il partner ideale per costruire un sistema su misura, in grado di adattarsi alle esigenze di un’organizzazione multisito, garantendo al tempo stesso semplicità di utilizzo anche per chi non è nativo digitale.

Fin dall’inizio del progetto, il rapporto con Omnidea si è rivelato un vero valore aggiunto.

L'intero team Omnidea ha supportato Alimenta in tutte le fasi di implementazione e sviluppo, accompagnando la struttura in un percorso di progressiva digitalizzazione e di evoluzione culturale. Gli incontri di revisione annuale, con la presentazione dei KPI di utilizzo e delle aree di miglioramento, sono diventati occasioni preziose per allineare strategia, operatività e innovazione.

I risultati

L’effetto più immediato dell’introduzione di monday.com è stato un miglioramento significativo della comunicazione interna.
In un contesto distribuito come quello di Alimenta, la tendenza a lavorare “a silos” (con logiche e priorità diverse tra stabilimenti) stava diventando un limite.

Grazie alla comunicazione veloce ed efficiente su monday, Alimenta è riuscita a scardinare questa mentalità e a rimettere l’azienda al centro, non più il singolo stabilimento. Oggi infatti, tutti i reparti aziendali utilizzano monday.com per una parte significativa delle proprie attività:

  • il commerciale per la gestione delle campionature verso potenziali clienti;
  • le risorse umane per i processi di selezione e uscita;
  • la pianificazione per gli ordini promozionali al di fuori dell’ERP;
  • il reparto qualità per l’approvazione dei film delle nuove referenze.

L’introduzione di monday.com, guidata da Omnidea, ha permesso ad Alimenta Produzioni di compiere un passo decisivo verso un modello organizzativo più integrato, trasparente e data-driven. Ogni reparto ora dispone di strumenti di gestione condivisi, la comunicazione è più fluida e i flussi informativi sono tracciati e facilmente consultabili.

Prenota una video call di 30 minuti

Inserisci i tuoi dati per prenotare una video call di 30 minuti per comprendere come possiamo aumentare la produttività nella tua azienda. Cosa aspettarsi:

  • Individuazione dei tuoi obiettivi a lungo termine

  • Risposte alle tue domande

  • Presentazione dei prossimi step per l’attivazione del servizio

Si fidano di noi aziende leader nell’innovazione
Grazie per averci contattato! Abbiamo ricevuto la tua mail
Oops! Qualcosa è andato storto
Si fidano di noi aziende leader nell’innovazione