10 giorni di monday.com

Giorno 1 - Video 1/4

Se non l'hai ancora fatto, registrati gratuitamente sul sito https://monday.omnidea.it

La scheda

In questo primo video della serie “10 giorni di monday.com” vi presentiamo la scheda, che è l’ambiente di lavoro principale all’interno di monday.com. Potete pensare alle schede come a delle lavagne bianche su cui improntare i vostri flussi di lavoro.

Come si crea una nuova scheda? Sarà sufficiente aprire il menu laterale di sinistra e cliccare sull’icona di aggiunta scheda. Potete poi scegliere se aggiungere una scheda vuota, un template pre-esistente o se importare la vostra scheda (per esempio da file Excel, .csv o Google Sheets).

Il bello di monday.com è che si tratta di un tool altamente personalizzabile. Potete personalizzare le schede nel titolo, nella descrizione e nelle sue tre componenti fondamentali: gruppi, elementi o colonne.

I gruppi vi servono per organizzare il vostro flusso di lavoro. Per esempio, se decidiamo di destinare la nostra scheda alle campagne marketing, i gruppi potrebbero rappresentare i mesi dell’anno.

Gli elementi, ovvero le righe della nostra scheda, potrebbero identificare dei progetti.

Le colonne servono ad aggiungere dei dati ai nostri elementi. Ci sono diversi tipi di colonne, che approfondiremo nei prossimi video.

Cliccando sugli avatar a destra della scheda è possibile avere accesso a una schermata che mostra chi ha visualizzato la scheda, un registro attività (che potrete esportare in Excel).

Dal menu a tre puntini in alto a destra, andando su Elimina/archivia scheda potrete eliminarla o archiviarla. Non preoccupatevi se la eliminate per errore, dato che rimarrà nel cestino per 30 giorni.